
L’angolo a 6 corde è una scuola di chitarra in zona Navigli a Milano che mette al centro del proprio metodo didattico la passione per lo strumento e per la musica. Dentro ognuno di noi c’è un seme musicale che aspetta solo di germogliare sotto la spinta dell’interesse per uno strumento.
Il nostro metodo
La nostra scuola di chitarra è caratterizzata da un metodo coinvolgente ed efficace. La proposta di repertorio è studiata per adattarsi alle esigenze e agli interessi musicali degli studenti, che potranno scegliere fra chitarra classica, acustica ed elettrica. Gli elementi di tecnica vengono sviluppati di pari passo con la difficoltà dei brani proposti, così da permettere agli allievi di migliorare le proprie abilità chitarristiche senza dover passare dalla selva di esercizi e scale che spesso compromette l’interesse per lo strumento e per la musica.
Le lezioni sono disponibili sia in presenza che da remoto (online).
Perché approcciarsi alla musica
Suonare è una disciplina complessa, che va ben oltre la mera meccanica muscolare: ogni nota emessa è frutto di memoria, concentrazione, precisione ed espressività. Non è un caso se fin dall’antichità la musica è stata considerata la disciplina più formativa per giovani e adulti.
Già Platone e Aristotele erano consci degli enormi benefici apportati dalla musica su psiche e intelletto; oggi possiamo dimostrare scientificamente quell’intuizione. Suonare uno strumento musicale migliora le capacità cognitive e le prestazioni lavorative, aumenta le abilità matematiche e le capacità di lettura, allevia lo stress, migliora l’autostima e promuove la socializzazione e la comunicazione con gli altri. È inoltre dimostrato che suonare uno strumento musicale non solo aumenta il volume della materia grigia in nuove regioni del cervello, ma può anche rafforzare le connessioni a lungo raggio fra di loro.
Perché proprio la chitarra
La chitarra è senza alcun dubbio uno degli strumenti musicali più versatili, che consente di suonare sia da soli sia insieme ad altri i generi più disparati: la possibilità di produrre armonie (cioè di suonare più note contemporaneamente) la rende adatta sia all’accompagnamento sia a diventare protagonista di lunghi assoli melodici. A questo si aggiunge un costo molto contenuto e una facilità di trasporto, caratteristiche che fanno della chitarra uno degli strumenti più accessibili e diffusi al mondo.
Non esitare a contattarci, la prima lezione è gratuita!
angoloa6corde@gmail.com
+ 393926316578
Via Antonio Tantardini 20 – Milano








